La stampa personalizzata e la tecnologia del dato variabile 

La comunicazione diretta

Con la comunicazione diretta, fatta su misura, dove ci si rivolge al proprio cliente per nome e cognome, proponendo solo ciò che realmente interessa, si ottengono delle risposte di molto superiori. Gli esempi dell’uso del dato variabile possono essere infiniti... non solo inerenti la comunicazione pubblicitaria, ma anche per tutto ciò che ha a che fare con la gestione di fiere e meeting, inviti, diplomi, schede di garanzia dei prodotti, tessere o badge, attestati, ricorrenze particolari, partecipazioni di matrimonio, ringraziamenti, calendari, ecc... Il dato variabile diventa un punto di forza nella comunicazione e nell’immagine tanto per il privato quanto per l’azienda!

stampa personalizzata

La stampa personalizzata non è una novità. Tutti abbiamo cercato il nostro nome sulle etichette della Coca Cola. Qualcuno di noi ha ricevuto un regalo o un gadget dedicato…
Ma forse, in fase di progettazione, non sempre ci ricordiamo dell’enorme potenziale che questa soluzione ha a livello di comunicazione.
Vale per i prodotti aziendali, per gli inviti, passando per qualsiasi tipologia di stampato. Fino alla personalizzazione di un gadget o all’inserimento di un codice per un prodotto che deve essere tracciabile. La stampa in dato variabile è sicuramente molto originale, fantasiosa, e soprattutto funzionale. Basta riuscire a renderla anche accattivante per centrare in pieno l’obiettivo!

La tecnologia del dato variabile

La stampa a dati variabili è la tecnologia che rende il marketing personalizzato possibile ed economicamente accessibile. Prevede la combinazione di un insieme di elementi master comuni a tutte le copie di un documento con un insieme di elementi variabili che cambiano da copia a copia. Un software collega i database dei contenuti da inserire nei documenti stampati a un’unità di stampa. La struttura di base fissa, le illustrazioni e i blocchi di testo che rimangono invariati in tutte le copie della brochure costituiscono gli elementi master; il nome del cliente ed altri dati specifici relativi al cliente costituiscono invece gli elementi variabili. I testi o le parti che variano sono i cosiddetti dati variabili (codici, numeri, indirizzi, nomi, numerazioni univoche progressive, codici a barre, ecc).
Con questa tecnologia (VDP, Variable Data Printing) è quindi possibile stampare biglietti, lettere, etichette, con più variabili a piacere, senza alcun limite. Creando documenti personalizzati in una singola tiratura, la stampa a dati variabili aggiunge valore significativo ad una pagina stampata.
Se fino a qualche anno fa questo procedimento era tradizionalmente possibile solo in abbinamento alla stampa digitale, oggi è possibile applicarlo anche con la velocità e l’efficienza della stampa roto-offset.

I benefici della stampa personalizzata

Tra le possibilità offerte dalla stampa personalizzata, c’è quella di intraprendere azioni di marketing one-to-one, geolocalizzare e targettizzare la distribuzione degli stampati in modo più efficace, incentivare l’accesso alla multicanalità web grazie a concorsi, incentivi e promozioni, che attraverso QR code o l’inserimento di codici, invitino il cliente a visitare il sito web, a utilizzare le app e a seguire la pagina sui social media. Questa tecnologia è ideale anche per organizzare concorsi a premi su misura o proporre sconti dedicati.
A livello di costi, la stampa a dato variabile consente un ulteriore risparmio evitando il cambio lastra di ogni stampato, che impattano in maniera consistente nel costo di stampa a copia.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Resta sempre aggiornato, iscriviti a Mailidea!

Mailidea! è la newsletter che non ti intasa la posta e ti racconta tutte le novità sul mondo del packaging, della tecnologia, dell'editoria e dei nuovi materiali. Così, se ti sei perso qualche notizia la puoi comodamente leggere in posta.
Mailidea! viene spedita solo quando serve e comunque mai più di una volta ogni venti giorni.

 

Allora, cosa aspetti? Per iscriversi basta un click

Contattaci
Invia un messaggio:
contatto@quotidea.com
Invia un articolo:
redazione@quotidea.com
Indirizzo:
Good Idea srl
Via Aosta, 4 - 20155
Milano (MI)
Scrivici adesso!

Puoi contattarci compilando il modulo sottostante. Ti risponderemo il prima possibile.

Per visionare termini e condizioni è possibile consultare l´ Informativa estesa sulla privacy.

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account