Sperimentazioni dalla carta al 2.0: l’esempio di Moleskine

I taccuini che han fatto la storia

È iniziato tutto da un taccuino dai dettagli notevoli: una copertina rigida nera con gli angoli arrotondati e la chiusura a elastico. L'etichetta “in case of loss” sulla prima pagina. Sulla terza di copertina, una tasca a soffietto per appunti e foglietti volanti. Oggi, la storia della mitica collezione di taccuini Moleskine si è evoluta fino a includere una grande varietà di formati, colori, materiali, layout e persino copertine flessibili. Non mancano le collezioni di taccuini in edizione limitata, con cui Moleskine rende omaggio ad artisti, icone contemporanee, personaggi della letteratura e alla cultura pop in tutte le sue forme.

Quotidea - Moleskine Smart Planner

Moleskine ha cercato di dare una lettura smart del proprio mondo, proponendo un’esperienza di “dialogo” in tempo reale tra carta e digitale.

I prodotti cartacei sono richiesti, apprezzati, collezionati, amati, soprattutto dai professionisti creativi di oggi, da coloro che lavorano con le idee, le parole, le immagini… Allo stesso tempo, sono indiscutibili i vantaggi del digitale, utile per editare e condividere.
C’è chi ha provato a conciliare i due mondi, proponendo qualcosa di innovativo: Moleskine. Del resto, chi meglio poteva farlo se non un nome che, negli ultimi anni, ha contribuito come nessuno al ritorno del taccuino tra le nostre mani.
Così, Moleskine ha lanciato lo Smart Writing Set, un kit di scrittura che permette di digitalizzare gli appunti presi su un taccuino tradizionale (o quasi).

Il taccuino smart

Dagli inventori del taccuino è arrivato il kit che proietta nel futuro la scrittura a mano. Moleskine ha inventato un nuovo modo di lavorare, studiare e creare: il taccuino di carta c’è sempre, ma ha i bordi arrotondati, assomiglia a un tablet e sincronizza digitalmente gli appunti.
Tre gli elementi che contribuiscono a creare questo risultato: il Paper Tablet, un taccuino di carta che nelle forme assomiglia a un tablet; la Moleskine Pen+, una penna a inchiostro con una microcamera che segue il movimento della mano e una memoria in grado di archiviare circa 1000 pagine da scaricare in un secondo momento; l’app gratuita Notes, che si connette alla smart pen e la fa dialogare con il taccuino, su cui salvare appunti e schizzi, per modificarli, ritrovarli e, soprattutto, trasformarli in testi e immagini digitali, da pubblicare e condividere in un attimo, tramite smartphone, tablet, laptop.

La carta intelligente

Il cervello è nella tecnologia nCode: il particolare tipo di carta (ci sono impressi dei piccoli puntini), assieme ai sensori della penna, permette al sistema di sapere con precisione in quale punto della pagina ci si trovi; le informazioni vengono combinate e trasmesse allo smartphone o al tablet, pronte per essere visualizzate, elaborate, riprodotte, condivise.

Dall’agenda allo smar planner

Per il 2018 Moleskine ha portato innovazione anche in altro suo prodotto di punta: l’agenda. E così lo Smart Planner è una agenda che va da gennaio a dicembre. Integra tutte le iconiche e familiari caratteristiche di un diario Moleskine ma è dotata di una tecnologia fluida e intelligente, che sincronizza gli appunti scritti a mano su Google Calendar, Moleskine Timepage e molte altre app e servizi connessi. Basterà annotare i propri impegni sulla pagina utilizzando l’apposita Moleskine Pen+ e attendere la loro sincronizzazione sui dispositivi, pronti per essere consultati ovunque e in qualsiasi momento.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Resta sempre aggiornato, iscriviti a Mailidea!

Mailidea! è la newsletter che non ti intasa la posta e ti racconta tutte le novità sul mondo del packaging, della tecnologia, dell'editoria e dei nuovi materiali. Così, se ti sei perso qualche notizia la puoi comodamente leggere in posta.
Mailidea! viene spedita solo quando serve e comunque mai più di una volta ogni venti giorni.

 

Allora, cosa aspetti? Per iscriversi basta un click

Contattaci
Invia un messaggio:
contatto@quotidea.com
Invia un articolo:
redazione@quotidea.com
Indirizzo:
Good Idea srl
Via Aosta, 4 - 20155
Milano (MI)
Scrivici adesso!

Puoi contattarci compilando il modulo sottostante. Ti risponderemo il prima possibile.

Per visionare termini e condizioni è possibile consultare l´ Informativa estesa sulla privacy.

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account