Print is Art, Art is Print: in Triennale con Fontegrafica

I calendari

Fontegrafica ha fatto la storia della stampa e delle nobilitazioni e puntualmente, per anni, ha mostrato la sua abilità realizzando bellissimi calendari, vere e proprie opere d'arte in edizione limitata. Ogni anno i dodici mesi diventavano l'occasione per trasformare il foglio di carta del calendario in dodici opere d'arte. Nel corso dei mesi e degli anni si sono susseguite idee creative, nobilitazioni, progetti grafici di altissima qualità. Sul sito di Fontegrafica è possibile vedere le foto dei calendari dal 2000 al 2015.

“Se non siete curiosi, lasciate perdere”: con questa citazione di A. Castiglioni l’azienda di stampa Fontegrafica ha invitato i curiosi a vedere Print is Art, Art is Print – Una visione contemporanea dell’arte di stampa, una mostra/installazione ospite della Triennale di Milano dal 12 gennaio al 5 febbraio 2018.

Chi è Fontegrafica?

Se siete stampatori e professionisti del mondo delle arti grafiche, la risposta a questa domanda la sapete sicuramente. Ma per i più giovani, i curiosi di altri settori o per gli studenti di grafica che ancora non hanno sentito questo nome, possiamo dire che Fontegrafica è un’istituzione nel mondo della stampa. L’azienda è nata nel 1951 e ha sede a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano. Fondata da Salvatore Musmeci, è stata poi guidata da Giuseppe Musmeci e oggi, alla terza generazione di “figli d’arte”, da Corrado Musmeci. Fontegrafica ha costruito il suo successo stampando “a regola d’arte” per i più importanti brand di moda, cosmetica, gioielli, automobile e per il mondo del lusso in generale.

Fontegrafica Print is Art Art is Print in Triennale Milano

Corrado Musmeci

 

L’esposizione

Print is Art, Art is Print è una mostra di alcuni dei migliori lavori di Fontegrafica, è un’installazione che interpreta la sua visione del concetto di stampa, è un momento di confronto tra protagonisti del nostro settore.
L’installazione vuole mostrare a un pubblico nuovo e sicuramente sensibile e curioso quegli elementi nascosti che l’occhio esperto dello stampatore sa individuare e valorizzare per elevare un semplice stampato a opera d’arte.

L’esposizione dei lavori è per Fontegrafica un punto di arrivo: la celebrazione di un lavoro costante e appassionato e di anni di sensibilizzazione culturale nei confronti dei protagonisti del settore grafico, che ha visto la nascita di iniziative come “Imprinting”, workshop in azienda, e di Effepuntozero, punto di riferimento per artisti e fotografi nazionali e internazionali.

I case study

In occasione dell’inaugurazione della mostra, Fontegrafica ha presentato quattro progetti grafici rappresentativi, raccontati attraverso gli occhi e le parole dei loro protagonisti. I progetti hanno mostrato come le idee, se messe in mani sapienti, si trasformano in dettagli unici che fanno di un libro, una rivista, un pack o un qualsiasi progetto stampato, un oggetto reale e dall’elevato valore aggiunto.

Timeless, è un libro fotografico su Venezia. Il progetto è autoprodotto a edizione limitata. Stampa in bianco e nero in tricromia di 2 neri e un warm grey e retinatura ad hoc a 500 dpi per raggiungere un livello di definizione altissimo.
Lumina è un fumetto prodotto tramite crowdfunding. Stampa ad alta definizione in pluricromia. Utilizzo di pantoni fluo e pantoni metallici per aumentare lo spettro cromatico dei colori e la definizione, brossura cucita con filo fluorescente combinato.
Alchemica è un libro collettivo ed è stato autoprodotto per raccogliere gli ultimi sviluppi di immagini a realtà aumentata prodotti dagli illustratori di Alkanoids, un collettivo di illustratori digitali. Edizione standard è in brossura cucita e copertina morbida, l’edizione limitata è realizzata con copertina cartonata e magnetica con angolo a 45° inserita in un cofanetto magnetico che permette la fluttuazione del volume.
Transparency è un libro autoprodotto e autopromozionale per l’azienda Metea e la Galleria Giovanni Scacchi con fotografie dedicate alle sculture di Andrea Branzi in plexiglass. Edizione limitata con stampa in pluricromia con inchiostri fluorescenti. Altissima definizione e pulizia di stampa. Brossura cucita con copertina cartonata con taglio al vivo e cofanetto in plexiglass fluorescente

 

*Fotografie di Adriana Cosareata

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Resta sempre aggiornato, iscriviti a Mailidea!

Mailidea! è la newsletter che non ti intasa la posta e ti racconta tutte le novità sul mondo del packaging, della tecnologia, dell'editoria e dei nuovi materiali. Così, se ti sei perso qualche notizia la puoi comodamente leggere in posta.
Mailidea! viene spedita solo quando serve e comunque mai più di una volta ogni venti giorni.

 

Allora, cosa aspetti? Per iscriversi basta un click

Contattaci
Invia un messaggio:
contatto@quotidea.com
Invia un articolo:
redazione@quotidea.com
Indirizzo:
Good Idea srl
Via Aosta, 4 - 20155
Milano (MI)
Scrivici adesso!

Puoi contattarci compilando il modulo sottostante. Ti risponderemo il prima possibile.

Per visionare termini e condizioni è possibile consultare l´ Informativa estesa sulla privacy.

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account