La creatività è sotto gli occhi di tutti

Limond, cacciatori di libri

Limond seleziona e propone le migliori pubblicazioni di Architettura, Urbanistica, Design, Arte, Grafica e Fotografia in commercio da un catalogo di circa 250 editori provenienti da ogni parte del mondo. Un servizio di curatela e consulenza personalizzata per selezionare e reperire tra collane, pubblicazioni, riviste nazionali ed internazionali la proposta su misura per i propri clienti. Il punto di contatto tra editore e lettore, un luogo nato per far incontrare le proposte del mercato editoriale con le esigenze di un pubblico curioso ed esigente.Limond è un sito internet ma è anche e soprattutto un luogo fisico: cento metri lineari di librerie a disposizione. A due passi dall'Arena, nel cuore del quartiere storico dei Filippini. Migliaia di volumi, tutti da consultare, sfogliare e toccare con mano, nei pressi dei principali parcheggi a pochi minuti, a piedi, dal centro storico di Verona. LIMOND
 - Via G. Carducci 9, 37129 Verona www.limond.it

Italia Insegna interno pagina

L’arte di far fermare il pubblico a leggere

L’Italia Insegna è il libro che celebra la creatività e l’ingegno di chi da sempre ha un solo obiettivo: quello di fermare il passante e raccontargli in mille modi diversi la stessa parola. Potremmo chiamarlo l’elogio del significante questo viaggio attraverso oltre trecento scritte, targhe iscrizioni e insegne che traducono parole comuni come latteria, macelleria o tabacchi in personalissimi mondi che si fanno specchio della società.

Non è un caso che l’autore sia londinese e dunque straniero, e possa proprio per questa sua caratteristica idagare con occhio più pulito tra le forme grafiche che, mentre compongono un significato, descrivono anche epoche, mode e costumi dello Stivale. E così passano, di pagina in pagina, le insegne: ironiche, spiritose, improvvisate o eleganti, tutte commentate da James Clough che le ha raccolte ed esaminate, illustrandone i lati migliori e peggiori.

Il libro si sfoglia con foga la prima volta, alla ricerca di caratteri di cui sappiamo il nome, di insegne conosciute o simili ad altre che campeggiano sotto casa nostra. Poi pian piano si approfondisce, si nota il segno e lo stile. Infine, se il lettering è un lavoro oltreché una passione, l’occhio si arricchirà di spunti e le idee cominceranno a fluire.

L’autore

James Clough è londinese e ha studiato typographic design al London College of Printing. Lavora come designer e calligrafo a Milano, dove si è stabilito dal 1971. Insegna tipografia e storia della tipografia in alcune università svizzere e italiane e tiene conferenze in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Scrive per pubblicazioni italiane e internazionali, come Matrix, Eye e TipoItalia.

È co-autore di Alfabeti di Legno, una storia illustrata dei caratteri in legno pubblicata nel 2014 da Tipoteca Italiana. Dal 2016 tiene una rubrica che parla di insegne sul periodico culturale Robinson di Repubblica.

Il libro

L’Italia Insegna

Testi e fotografie: James Clough / Copertina: Luca Barcellona / Design: Bunker

Veste editoriale: Cartonato

Formato: 30×21

Pagine: 248

Immagini a colori: 300

Lingua: IT

Anno: Marzo 2017

Compralo ora su LIMOND

 

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Resta sempre aggiornato, iscriviti a Mailidea!

Mailidea! è la newsletter che non ti intasa la posta e ti racconta tutte le novità sul mondo del packaging, della tecnologia, dell'editoria e dei nuovi materiali. Così, se ti sei perso qualche notizia la puoi comodamente leggere in posta.
Mailidea! viene spedita solo quando serve e comunque mai più di una volta ogni venti giorni.

 

Allora, cosa aspetti? Per iscriversi basta un click

Contattaci
Invia un messaggio:
contatto@quotidea.com
Invia un articolo:
redazione@quotidea.com
Indirizzo:
Good Idea srl
Via Aosta, 4 - 20155
Milano (MI)
Scrivici adesso!

Puoi contattarci compilando il modulo sottostante. Ti risponderemo il prima possibile.

Per visionare termini e condizioni è possibile consultare l´ Informativa estesa sulla privacy.

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account